R.S.S.A.

Residenza socio sanitaria assistenziale per anziani

R.S.S.A.

La R.S.S.A. è ubicata nell’edificio dell’ala B della Casa di cura Villa Bianca al Secondo Piano. Ha una disponibilità di 9 posti letto, tutti convenzionati con la ASL di Taranto e accoglie ospiti con compromissione e complessità assistenziale di media gravità, al fine di poter garantire un supporto e uno stimolo delle autonomie residue, in un ambiente tutelato e favorente la socializzazione ed anche interventi socio assistenziali più specifici finalizzati al mantenimento e al recupero delle capacità motorie residue della persona ed al sostegno delle famiglie. Il piano è impostato per garantire la gestione di Persone anziane affette da gravi patologie degenerative o post traumatiche a carico del sistema nervoso o motorio.

MEDICO RESPONSABILE

Dr. Vincenzo Ruggiero, Fisiatra


MODALITÀ DI ACCESSO

Possono accedere alla struttura anziani non autosufficienti, a seguito di gravi deficit psico-fisici o affetti da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza con interventi di tipo assistenziale e socio –riabilitativo, quindi persone di età superiore ai 64 anni, fatta eccezione per persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto tale età. La richiesta per il ricovero deve pervenire, previa compilazione di un apposito modulo da parte del medico di famiglia o dal medico specialista di struttura sanitaria all’U.V.M. (unità di valutazione multidimensionale) del Distretto Socio Sanitario dell’Asl di Taranto di appartenenza. L’Unità di valutazione multidisciplianare (UVM) del distretto socio-sanitario di riferimento effettuerà una visita presso il domicilio o nella struttura sanitaria in cui il Paziente è ricoverato per la valutazione del caso e contestualmente deciderà sulla congruità del ricovero.

TIPOLOGIA DI RICOVERO E COSTI

E’ prevista una quota di partecipazione alla retta giornaliera (come da Accordo Contrattuale tra ASL Taranto e la RSSA VILLA BIANCA del 06/03/2012) attualmente pari a Euro 46,45 esente da IVA ai sensi dell’Art. 10, comma 1, DPR 633/72 e ss.mm.ii per ogni giorno di ricovero, a carico dei pazienti, fatte salve diverse deliberazioni della Giunta della Regione Puglia. Tale quota sarà versata all’atto dell’ammissione, nei mesi successivi dovrà essere versata in forma anticipata entro il giorno 5 di ogni mese.